COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA CRISI D’IMPRESA
A chi si rivolge?
A partire dal 15 novembre 2021 tutti gli imprenditori iscritti nel registro delle imprese, compresi quelli agricoli, e senza alcun limite dimensionale che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tali da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, potranno avvalersi della procedura di “composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”, che è attivata su base volontaria dal debitore.
Quali sono i benefici della composizione negoziata?
La composizione negoziata della crisi è uno strumento di natura stragiudiziale, con il quale il legislatore intende agevolare il risanamento di quelle imprese, che pur trovandosi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, “hanno le potenzialità necessarie per restare sul mercato”, mediante varie strategie quali, ad esempio, la cessione dell’azienda o di rami di essa.
Con tale procedura si mira ad agevolare l’imprenditore ad affrontare e risolvere la crisi con strumenti rapidi, semplici e facilmente accessibili, evitando il fallimento.
In che modo ci si può avvalere della composizione negoziata?
La procedura, attivata su base volontaria dell’imprenditore, prevede la nomina di un esperto, che ha il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore stesso e il ceto dei creditori, al fine di individuare una soluzione adatta a ripristinare le condizioni di equilibrio gestionale dell’azienda. L’esperto nominato non si sostituisce all’imprenditore, ma lo affianca mettendo a sua disposizione la propria professionalità e le proprie competenze necessarie per la ricerca di una soluzione della situazione di difficoltà dell’impresa.
L’esperto intavola una serie di trattative con i creditori aziendali finalizzate a limitare i conflitti tra le parti coinvolte, cercando di mantenere un costante dialogo aperto, al fine di trovare una soluzione condivisa per il mantenimento dell’azienda sul mercato, evitando il fallimento.
Lo studio legale Girelli compie per le proprie aziende un’analisi della situazione debitoria aziendale offrendo una consulenza su misura che tenga conto delle necessità specifiche del proprio cliente e lo indirizzi nella scelta della migliore soluzione.
Qualora si ravvisino i presupposti per poter accedere alla procedura di composizione negoziata, Lo Studio Legale Girelli si occuperà di tutte quelle procedure amministrative e legali prodromiche all’attivazione della nomina dell’esperto, raccogliendo e predisponendo tutta la documentazione necessaria.
Lo Studio Legale Girelli seguirà costantemente, nell’interesse dell’imprenditore, le fasi della procedura di composizione negoziata della crisi, interfacciandosi con l’esperto nominato.
Perché rivolgersi al nostro studio?
Lo Studio Legale Girelli si occupa da diversi anni di problematiche relative al risanamento del debito. Sia l’avvocato Sara Girelli che l’avvocato Laura Girelli sono abilitate all’esercizio della carica di esperto della composizione negoziata della crisi d’impresa, grazie alla frequentazione di appositi corsi di alta formazione organizzati dal Consiglio Nazionale Forense.
Per ulteriori approfondimenti scorri la sezione CASI RISOLTI del nostro sito dove, oltre a diversi aggiornamenti e curiosità giuridiche, troverai casi di successo trattati dal nostro studio in materia di sovraindebitamento e non solo. Per restare informato sull’attività svolta dallo studio e per non perderti i nostri approfondimenti di diritto seguici e clicca mi piace alla pagina facebook /studiolegalegirelli.
Uscire dai debiti oggi si può
Il percorso non è facile, ma affidarsi a professionisti competenti fa la differenza. Se hai problemi di debito e sei seriamente intenzionato a cercare di risolvere la tua situazione per ritrovare la serenità perduta, contattaci o
compila il form e verrai ricontattato al più presto.