LEGGE 3/2012 - SOVRAINDEBITAMENTO
Hai la casa all’asta e non sai cosa fare? I Tuoi creditori Ti cercano ogni giorno? Hai ricevuto il pignoramento dello stipendio o del conto corrente? Hai debiti con l’Agenzia delle Entrate?
La soluzione ai Tuoi problemi di debito potrebbe essere proprio la procedura da sovraindebitamento.
Leggi qui sotto e, se pensi che possiamo esserTi d’aiuto, scrivici compilando l’apposito form in fondo alla pagina e verrai ricontattato oppure visita la nostra pagina “contatti” e chiamaci o scrivici una mail.
È bene, innanzitutto, precisare che la L.3/12 è stata oggetto di una profonda riforma a seguito dell’entrata in vigore, nel luglio 2022, del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza disciplinato dal decreto legislativo n. 14/2019.
Per semplicità spesso oggi, nel settore giuridico e nel linguaggio comune, si identificano le procedure da sovraindebitamento ancora con la L.3/2012, anche se il riferimento normativo corretto è il D. Lgs 14/2019.
A chi sono rivolte le procedure da sovraindebitamento?
Le procedure da sovraindebitamento si rivolgono a tutti coloro che non riescono più a pagare i propri debiti, di qualunque natura essi siano (mutui, finanziamenti, tasse, piani di rientro, ecc).
In particolare le procedure da sovraindebitamento si rivolgono a tutti i debitori meritevoli, ossia quei soggetti che hanno accumulato i debiti in modo non fraudolento. Le procedure sono lo strumento attraverso cui i seguenti enti possono aspirare a ottenere l’azzeramento di tutti i propri debiti:
- Garanti di società o di altre persone
- Imprenditori agricoli
- Professionisti
- Fondazioni e associazioni che non possono accedere alla liquidazione giudiziale (ex fallimento) o alle altre procedure concorsuali
Le procedure da sovraindebitamento si rivolgono a tutti i debitori c.d. meritevoli, cioè quei soggetti che hanno accumulato i debiti in modo non fraudolento.
Il caso tipico è quello del soggetto che ha perso il lavoro o che ha avviato un’attività imprenditoriale andata male o che ha subito una crisi familiare o coniugale o che ha avuto un problema di salute o semplicemente che a causa della crisi economica e sanitaria in corso non riesce più a far fronte ai propri debiti, a pagare le rate del mutuo, dei finanziamenti, delle cessioni del quinto o le tasse. È anche il caso del garante, vale a dire di quel soggetto che si trova in difficoltà economica per aver garantito con il proprio patrimonio personale la propria azienda poi fallita o il proprio partner o un famigliare.
Cosa puoi ottenere con la procedura da sovraindebitamento
- Sospensione dei pignoramenti
Durante la procedura i creditori a non potranno né iniziare procedure esecutive (pignoramento degli immobili, pignoramenti dello stipendio, pignoramenti dei conti correnti ecc.), né continuare con le procedure e i pignoramenti in corso. - Sospensione di tutti i pagamenti
Ogni ulteriore impegno di pagamento (rate dei mutui, finanziamenti, cessioni del quinto, piani di rientro anche con l’Agenzia delle Entrate) verrà bloccato. Il debitore dovrà pagare unicamente quanto previsto nel piano di ristrutturazione approvato dal Giudice, pagando eventualmente solo la rata mensile prevista a favore del Tribunale. La misura di tale rata è parametrata sulla base alla effettiva capacità reddituale del soggetto indebitato, fatta quindi salva la liquidità che gli serve per garantire il proprio sostentamento quotidiano e quello della propria famiglia. - Cancellazione definitiva dei debiti residui
Sarà possibile chiedere la cancellazione definitiva dei propri debiti. Quindi il debitore potrà partire da zero, senza debiti, e interrompere le segnalazioni come cattivo pagatore.
Come funziona la procedura da sovraindebitamento?
La normativa prevede tecnicamente la possibilità di scegliere una di 3 procedure:
RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
(ex piano del consumatore)
CONCORDATO MINORE
(ex accordo con i creditori)
LIQUIDAZIONE CONTROLLATA DEL SOVRAINDEBITATO
(ex liquidazione del patrimonio)
In tutti e tre i casi lo Studio Legale Girelli compie per l’assistito un’analisi della sua situazione debitoria, famigliare, reddituale e patrimoniale, offrendo una consulenza su misura che tenga conto delle tue necessità specifiche e ti indirizzi nella scelta della migliore soluzione.
Compiuta questa pre-analisi, qualora sussistano i presupposti per ricorrere alla procedura da sovraindebitamento, lo Studio chiede all’OCC di competenza la nomina di un Gestore della Crisi, cioè di quel soggetto che potremmo definire “tecnico del Giudice” al quale per primo dovrà essere presentata tutta la situazione del debitore e la proposta di risanamento del debito che si intende depositare in Tribunale.
Lo Studio si interfaccerà costantemente con il Gestore della Crisi, fornendogli tutta la documentazione e i chiarimenti di cui necessita, fino alla predisposizione della relazione particolareggiata finale. Proposta e relazione verranno quindi depositati in Tribunale e, emessa la sentenza di accoglimento da parte del Giudice, il debitore avrà formalmente ottenuto accesso alla procedura da sovraindebitamento e potrà godere di tutti i benefici conseguenti.
Perché rivolgersi al nostro studio?
Lo Studio Legale Girelli si occupa da anni di procedure da sovraindebitamento, grazie alle quali sono state aiutate molte famiglie a uscire dalla morsa dei debiti. Sia l’avvocato Laura Girelli che l’avvocato Sara Girelli sono abilitate all’esercizio della carica di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento, grazie alla frequentazione di appositi corsi di alta formazione, ed entrambe sono state accreditate presso il Ministero della Giustizia nell’elenco dei Gestori della Crisi. L’avvocato Laura Girelli ha anche collaborato nella stesura di due manuali tecnici in materia di sovraindebitamento e partecipato a convegni in materia in qualità di relatrice.
Per ulteriori approfondimenti scorri la sezione CASI RISOLTI del nostro sito dove, oltre a diversi aggiornamenti e curiosità giuridiche, troverai casi di successo trattati dal nostro studio in materia di sovraindebitamento e non solo. Per restare informato sull’attività svolta dallo studio e per non perderti i nostri approfondimenti di diritto seguici e clicca mi piace alla pagina facebook /studiolegalegirelli.
Uscire dai debiti oggi si può
Il percorso non è facile, ma affidarsi a professionisti competenti fa la differenza. Se hai problemi di debito e sei seriamente intenzionato a cercare di risolvere la tua situazione per ritrovare la serenità perduta, contattaci o
compila il form e verrai ricontattato al più presto.