DITTA INDIVIDUALE CHIEDE LA CANCELLAZIONE DI OLTRE 4.000.000 DI EURO DI DEBITI TRIBUTARI

Il Tribunale di Brescia con il provvedimento del 17 settembre 2024, ha accolto il ricorso depositato Ex D. Lgs. 14/2019 dallo Studio Legale Girelli (Avv. Laura Girelli e Avv. Sara Girelli) volto ad ottenere l’accesso alla procedura da sovraindebitamento nell’interesse di un nostro cliente.

Luca, nome di fantasia, ha gestito per diversi anni una propria attività di commercio di automobili usate.

La contabilità della ditta individuale veniva gestita direttamente da Luca, sotto il controllo del suo commercialista, e il nostro cliente era convinto di gestire la contabilità nel modo corretto.

Dopo alcuni anni, in occasione di un controllo, l’Agenzia delle Entrate ha contestato a Luca un errore nella compilazione delle fatture di vendita ed ha richiesto un recupero di IVA di centinaia di migliaia di euro, nonché delle relative sanzioni, che hanno portato il debito iniziale a decuplicare.

Luca non ha avuto la capacità economica per poter fronteggiare il pagamento di importi tanto elevati ed ha pertanto ritenuto di chiedere accesso alla procedura da sovraindebitamento, tramite il nostro Studio.

Abbiamo infatti presentato nel suo interesse un Ricorso chiedendo che Luca possa pagare solo in parte i suoi debiti attraverso il versamento di una piccola somma mensile.

Il Tribunale ha accolto il Ricorso e ha anche disposto che per tutta la durata della procedura sia fatto espresso divieto ai creditori di iniziare o proseguire pignoramenti o azioni cautelari ed esecutive.

Al termine dei 3 anni della procedura, il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.

STUDIO LEGALE GIRELLI

via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia

CO/NTATTI

Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347

E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it