L.3/12 – SOVRAINDEBITAMENTO: ELETTRICISTA POTRA’ CANCELLARE 150.000 EURO DI DEBITO
Il Tribunale di Brescia con il provvedimento del 27 marzo 2024, ha accolto il ricorso depositato Ex D. Lgs. 14/2019 dallo Studio Legale Girelli (Avv. Laura Girelli e Avv. Sara Girelli) volto ad ottenere l’accesso alla procedura da sovraindebitamento nell’interesse di un nostro cliente.
Francesco, nome di fantasia, prima di essere assunto come lavoratore dipendente, ha gestito per diversi anni l’attività di elettricista.
Durante i primi anni l’attività rendeva abbastanza da potersi permettere uno stile di vita dignitoso e mantenere sé e la moglie.
Durante i primi anni di vita dei due figli, la moglie di Francesco non poteva lavorare in quanto costretta ad occuparsi dei bambini: non avendo parenti nelle vicinanze che potevano aiutare la famiglia, non era conveniente pagare l’asilo nido per due bambini, né investire in una tata.
La famiglia pertanto ha dovuto contare soltanto sul reddito di Francesco. Durante i primi anni di matrimonio, lavorava principalmente con un unico cliente, una grossa azienda, la quale tuttavia dopo pochi anni ha trasferito la propria produzione all’estero, lasciando quindi il Francesco privo del suo principale se non unico cliente.
Questa circostanza ha costretto Francesco a tralasciare il pagamento dei debiti erariali, che si sono man mano accumulati.
Stante l’andamento negativo della società, Francesco ha deciso di cessare l’attività e di trovare un lavoro come lavoratore dipendente, ma ha accumulato circa 150.000,00 euro di debiti.
Grazie al nostro studio, Francesco ha potuto cancellare i suoi debiti: il Tribunale ha accolto il nostro Ricorso e ha disposto che il nostro cliente versi una piccola somma mensile per 3 anni e ha stabilito che per tutta la durata della procedura sia fatto espresso divieto ai creditori di iniziare o proseguire pignoramenti o azioni cautelari ed esecutive.
Al termine dei 3 anni della procedura, il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.
STUDIO LEGALE GIRELLI
via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia
CO/NTATTI
Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347
E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it