L. 3/12 – SOVRAINDEBITAMENTO: PENSIONATO POTRA’ CANCELLARE 75.000 EURO DI DEBITO PAGANDONE 25.000
Il Tribunale di Brescia con il provvedimento del 27 novembre 2024, ha accolto il ricorso depositato Ex D. Lgs. 14/2019 dallo Studio Legale Girelli, Avv. Laura Girelli e Avv. Sara Girelli, in collaborazione con l’avv. Alessandra Vera Leali, volto ad ottenere l’accesso alla procedura da sovraindebitamento nell’interesse di un cliente.
Nel caso che ci occupa, il nostro cliente è un pensionato, e negli anni ha accumulato diversi debiti derivanti dalle attività in proprio svolte durante la sua vita lavorativa.
Ed infatti, il nostro cliente si è imbattuto in numerose vicissitudini negative nel corso del tempo. Si è sempre occupato di manutenzione di presse industriali mediante la propria ditta individuale prima, e attraverso una Srl dopo.
Nel corso degli anni, a causa di mancati pagamenti e fallimenti delle principali aziende committenti, le società del nostro cliente hanno subito perdite importanti, influendo pesantemente sull’equilibrio patrimoniale delle società. Nonostante questo, per spirito di responsabilità e diligenza, il nostro cliente ha comunque provveduto al pagamento dei propri fornitori, tuttavia tralasciando i pagamenti nei confronti delle banche e dell’erario.
La situazione debitoria è via via incrementata col tempo, ed ha spinto il nostro cliente a dover contrarre finanziamenti e mutui per adempiere ai propri impegni contrattuali, per mancanza di liquidità a lui non imputabile.
Il Tribunale ha accolto il nostro ricorso ed ha accettato che il debitore possa chiedere la cancellazione di tutti i suoi debiti in cambio del versamento di una quota mensile della propria pensione. Il pensionato nostro cliente verserà alla procedura da sovraindebitamento circa 25.000 euro e potrà così ottenere dal Tribunale la cancellazione di circa 75.000 euro di debito.
Il Giudice ha disposto che per tutta la durata della procedura sia fatto espresso divieto ai creditori di iniziare o proseguire pignoramenti o azioni cautelari ed esecutive.
Al termine dei 3 anni della procedura, il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.
STUDIO LEGALE GIRELLI
via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia
CO/NTATTI
Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347
E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it