L. 3/12 – SOVRAINDEBITAMENTO: PADRE E FIGLIO ESTINGUONO UN DEBITO DI €180.000 PAGANDONE €18.000
Premessa: quasi 130 mila euro di debiti del panificio
I nostri clienti Giuseppe e Mario, padre e figlio, gestivano insieme il panificio di famiglia.
Per i primi anni l’attività rendeva abbastanza per il mantenimento della famiglia, ma con il passare degli anni purtroppo le entrate non erano sufficienti per poter coprire le numerose spese, soprattutto le tasse. Ed infatti i nostri assistiti erano costretti a tralasciare alcuni pagamenti verso l’Erario ed accumulavano la maggior parte dei loro debiti proprio verso Agenzia Entrate.
Nel frattempo il papà ha raggiunto l’età della pensione ed il figlio Mario ha trovato lavoro come dipendente.
La procedura di liquidazione per pagare i debiti
Con il supporto degli avv. Girelli, i nostri assistiti hanno formulato al Tribunale una proposta famigliare, essendo i debiti cointestati tra di loro.
Ciò permetterà loro di pagare parzialmente i propri debiti mettendo a disposizione dei creditori soltanto una somma complessiva mensile di circa 500 euro al mese, commisurata dal Giudice in base alle entrate mensili.
Giuseppe e Mario non daranno altro, poiché non risultano proprietari di alcun bene immobile.
Ebbene, il Tribunale di Brescia, con il provvedimento di marzo, ha accolto il ricorso depositato ex L. 3/12 dagli Avv.ti Laura Girelli e Sara Girelli.
Grazie alla procedura di liquidazione Giuseppe e Mario potranno pagare i propri debiti, esclusivamente in misura parziale, semplicemente versando mensilmente una somma di denaro alla procedura da sovra indebitamento, mentre i restanti debiti saranno cancellati.
Risoluzione: cancellazione dei debiti e divieto di pignoramenti
Tale provvedimento veniva emesso dopo la riforma del sovra indebitamento che ha abbassato la durata delle procedure, quindi, al termine dei 3 anni il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura, beneficiando di un taglio del debito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.
STUDIO LEGALE GIRELLI
via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia
CONTATTI
Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347
E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it